Spesso il problema maschile è un problema di coppia

mercoledì 6 ottobre 2010

Chirurgia genitale estetica : una nuova frontiera o un vecchio limite ?

 


Chirurgia estetico-funzionale dei genitali maschili e femminili

In tale categoria rientrano gli interventi, di competenza urologica, fatti per correggere difetti dei genitali esterni, di uomo o donna maturi; il difetto può essere puramente estetico o avere conseguenze sulla funzione dei genitali stessi e sulla vita sessuale.

Problematiche maschili

I casi più frequenti sono la brevità del frenulo e la fimosi, facilmente risolvibili con interventi in anestesia localee ed in regime ambulatoriale (frenulo plastica e circoncisione)  che però eliminano problemi come infezioni urinarie o traumi con i rapporti. Di maggior interesse clinico sono le deviazioni del pene, congenite o acquisite (conseguenza di Induratio penis o traumi): l’asta presenta curvatura verso il basso, l’alto o lateralmente. I casi da operare sono quelli in cui il rapporto sessuale è impossibile o doloroso, considerando il rischio di rottura dell’organo favorito dall’ alterazione dell’asse penieno (corporoplastica). L’intervento richiede il ricovero per 2 – 3 giorni e astinenza dai rapporti per circa 30 giorni, con risultati estetici e funzionali ottimali. In alcuni casi di pene piccolo è possibile poi l’allungamento e/o l’ingrossamento dello stesso con tecniche che prevedono l’inserimento di dispositivi biocompatibili. Altra chirurgia è quella dedicata alla rimozione di piccole lesioni quali nei, condilomi, angiomi o alla correzione di inestetismi minori. E’ in corso di verifica l’efficacia dell’ iniezione locale, in caso di Induratio penis, di cellule dell’infiammazione recuperate dal sangue del paziente
Problematiche femminili
L’allungamento della vita media, il maggior benessere e la cura della salute anche negli aspetti sessuali hanno di recente portato in auge interventi considerati solo estetici. La plastica delle labbra vaginali (riduttiva o di ampliamento) è spesso richiesta per modificazioni legate ai cambiamenti menopausali, ma anche in donne giovani per adeguamento ad indumenti intimi o per abbigliamento sportivo agonistico: è eseguibile in anestesia locale in day-hospital. Altri interventi di portata maggiore sono la plastica vaginale riduttiva o di ampiamento: nel primo caso è effettuata in caso di rapporti sessuali dolorosi , ad es.per esito di parto. In caso di riduzione si tratta invece di modellare l’introito vaginale e il perineo, indeboliti dai parti o dalla menopausa. In entrambi i casi i risultati anatomici e funzionali sono ottimi e duraturi. Nella stessa seduta può eseere corretta l’incontinenza urinaria, se presente (sling vaginale)
A conclusione di questo breve escursus sulla chirurgia genitale è utile rammentare che va considerata una chirurgia di tipo funzionale che, attraverso una correzione anatomica tende a far recuperare o migliorare una funzione alterata. Solo in casi selezionati la correzione (si tratta di interventi: non si torna indietro !!!) per puri motivi estetici è giustificata e l’intervento va comunque eseguito dopo una visita specialistica e diagnostica funzionale idonea (ecografia ed ev. doppler)



 

Nessun commento:

Posta un commento